Iva Zanicchi, nata a Ligonchio il 18 gennaio 1940, è una cantante, conduttrice televisiva, attrice, opinionista ed ex politica italiana. È considerata uno dei pilastri della musica italiana e il suo talento le è valso il soprannome di “Aquila di Ligonchio”. Inizia a cantare nelle balere romagnole, fino al suo primo grande successo nel 1964 “Come ti vorrei”, versione italiana di “Cry to me” di Solomon Burke. La Zanicchi ha prestato la sua voce alle parole scritte da altri importantissimi autori italiani, come: Cristiano Malgioglio, Franco Califano e il grande Mogol. Oltre il successo da cantante, la Zanicchi ha avuto anche una carriera come conduttrice televisiva: ha condotto, infatti il programma “Ok! Il prezzo è giusto”, game show di Canale 5 che presentò per ben tredici anni.
Iva Zanicchi, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi e citazioni di Iva Zanicchi.
- Non avevo un cachet altissimo. Ma avevo gli sponsor. Per dieci anni ho pubblicizzato materassi. Alla fine sembravo un materasso.
- Voi altri uomini siete fortunati… fino a novant’anni… io ho più di sessant’anni, ho chiuso.
- All’inizio della carriera credevo che la Mostra di Venezia fosse la Vanoni.
- Il mercato paga. E poi si rimediano un sacco di cipollotte e di ciliegie. Un napoletano, a Pioltello, mi ha regalato un pesce. Ha cominciato a urlare: “Zanicca! Zanicca! Votate Zanicca”.
- Non sono diplomatica. Per amore di battuta dico qualsiasi cosa. E poi mi pento.
- E’ giusto e doveroso valorizzare al massimo i giovani artisti, anzi io sono per i giovani e va benissimo che ci si occupi soprattutto di loro. Però certo che un occhio di riguardo ogni tanto per artisti che hanno ancora qualcosa da dire bisognerebbe averlo, via.