James Matthew Barrie, nato in Scozia il 9 maggio 1860, è stato uno scrittore e drammaturgo britannico. Maggiormente noto come J. M. Barrie, la sua fama è dovuta alla creazione del personaggio di Peter Pan. Nel 1885 si sposta a Londra per intraprendere la carriera di scrittore. Inizialmente vende i suoi scritti, per lo più umoristici, a qualche rivista. Nel 1902 il nome di Peter Pan appare per la prima volta nel romanzo “The Little White Bird”. Viene prodotto per il teatro nel 1904 e nel 1911 uscirà la versione definitiva del romanzo: “Peter and Wendy”. James Matthew Barrie morì a Londra il 19 giugno 1937, all’età di 77 anni.
James Matthew Barrie, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di James Matthew Barrie.
- La vita è una lunga lezione d’umiltà.
- Se hai l’amore non hai bisogno di avere nessun’altra cosa, e se non ce l’hai, non importa molto ogni altra cosa che tu abbia.
- Quando il primo bambino sorrise per la prima volta, il suo riso si spezzò in mille frantumi che si sparsero saltellando da tutte le parti… Quella fu l’origine delle fate.
- Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo. Il motivo per cui gli uccelli, a differenza degli esseri umani, sono in grado di volare, risiede nella loro fede incrollabile, perché avere fede vuol dire avere le ali.
- Non lo so, signore, se Bacon scrisse le opere di Shakespeare, ma se non l’ha fatto mi pare che abbia perso l’opportunità della sua vita.