Jack Kerouac, nato Jean-Louis Kerouac , è stato uno scrittore, poeta e pittore statunitense. Jack Kerouac è considerato uno dei maggiori e più importanti scrittori statunitensi del XX secolo, nonché “padre del movimento beat”, perché nei suoi scritti esplicita le idee di liberazione, di approfondimento della propria coscienza e di realizzazione alternativa della propria personalità relative a un gruppo di poeti statunitensi che venne chiamato Beat Generation. Fu Kerouac a coniare il termine beat, con intento religioso e non politico-contestatario, come lo fu invece per la maggior parte degli scrittori legati al movimento beat. Beat per lo scrittore era l’equivalente di “beato”.
Le opere più conosciute di Jack Kerouac sono Sulla strada, considerata il manifesto della Beat Generation, I sotterranei, I vagabondi del Dharma e Big Sur, i quali narrano dei suoi viaggi attraverso gli Stati Uniti e delle brevi permanenze in qualche località. Grande viaggiatore ed esploratore dell’animo umano, lo scrittore americano si rifiutava di accettare le convenzioni sociali della sua epoca e grazie al suo stile diretto, molto ritmato e di facile comprensione Kerouac riuscì ad ispirare tantissimi artisti che hanno sposato la sua causa.
Jack Kerouac, le frasi più belle
Ecco le migliori citazioni e le frasi più belle prese dai suoi libri.
- Qualcosa, qualcuno, uno spirito, inseguiva tutti noi nel deserto della vita, destinato a prenderci prima che potessimo raggiungere il paradiso.
- Ogni giorno il mondo girava con un gemito e noi esploravamo sgomenti la notte.
- C’è sempre qualcosa di più, un po’ più in là… non finisce mai.
- Nessuno sa cosa toccherà a nessun altro se non il desolato stillicidio della vecchiaia che avanza.
- Camminai per le tristi strade del tempo umano.
- A me piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all’altra finché non precipito.
- Quella strada del passato si srotolava confusamente di fianco a noi come se la tazza della vita si fosse rovesciata e ogni cosa fosse impazzita.
- Il vuoto dell’universo circonda il viandante solitario.
- Basta seguire la strada e prima o poi si fa il giro del mondo. Non può finire in nessun altro posto, no?
- Raccogli una tazza d’acqua dall’oceano: lì mi troverai.
- Raggiungere il nirvana è come localizzare il silenzio
- Possono fare dei vestiti che durano in eterno. Ma preferiscono fare roba scadente così tutti sono obbligati a lavorare e timbrare il cartellino e a organizzarsi in tristi sindacati e ad agitarsi mentre la grande rapina continua a Washington e a Mosca.