James Marshall “Jimi” Hendrix nato a Seattle il 27 novembre del 1942, è stato un chitarrista e cantautore statunitense. È stato uno dei maggiori innovatori nell’ambito della chitarra elettrica e del rock stesso. È stato considerato all’unanimità il più grande chitarrista elettrico di tutti tempi. Dal suo strumento d’elezione seppe trarre un’innumerevole quantità di diversi effetti timbrici, giungendo a suonarlo anche con i denti , con il gomito o con l’ asta del microfono, in modo coerente al carattere istintivo ed esibizionistico dei suoi concerti.
Grazie alle sue doti straordinarie nel giro di poco tempo diventa il chitarrista di personalità come Little Richard, Wilson Pickett, Tina Turner e King Curtis, alcune delle stelle del firmamento rock dell’epoca. Ricordiamo canzoni immortali quali “Purple Haze“, “The Wind Cries Mary“, “Foxy Lady“, “Fire” e “Are You Experienced?“. Il 18 settembre 1970, a 28 anni non ancora compiuti, viene ritrovato morto a Londra riverso sul letto di una stanza del Samarkand Hotel, soffocato nel proprio vomito per una overdose di barbiturici.
Jimi Hendrix, le frasi più belle
Ecco alcune frasi di Jimi Hendrix.
- Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo.
- Il Blues è facile da suonare, ma difficile da provare.
- Inizia con una pala, finisci con un cucchiaio.
- Quando il potere dell’amore supererà l’amore per il potere si avrà la pace.
- La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire… sei vicino al cielo.
- Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà.
- La luce che brilla il doppio dura la metà.