Giuseppe Petrosino, soprannominato Joe negli Stati Uniti, era un poliziotto originario di Padula, in provincia di Salerno, naturalizzato statunitense. Grazie alla sua dedizione e perseveranza era riuscito ad arrivare ai piani alti del dipartimento delle forze dell’ordine: da poliziotto a investigatore privato. Egli si infiltrò successivamente nella criminalità italo-americana: attraverso una pista, che avrebbe dovuto portarlo ad infliggere un decisivo colpo alla Mano Nera (Mafia), Petrosino giunse in Sicilia.
Purtroppo la notizia fu diffusa dal New York Erald, rendendo la missione non più segreta. Uscito dall’hotel in cui alloggiava, mentre stava percorrendo la zona di Piazza Marina, spuntarono due sicari da un vicolo che gli scaricarono dei colpi di pistola e fuggirono.
Joe Petrosino, le frasi più belle
Di seguito le frasi di Joe Petrosino.
- Ho visto la cattedrale di San Pietro, la Cappella Sistina, le Gallerie di Michelangelo, che sono le meraviglie del mondo. Davanti alla cattedrale sono rimasto incantato. Essa è al di là dell’umana immaginazione. Che grandioso e immenso luogo! La cattedrale potrebbe ospitare facilmente centocinquantamila persone: ma come posso dartene un’idea? Malgrado tutto sono triste e devo dire che, quanto a comfort, preferisco la mia cara New York. Mi sembra comunque che mille anni mi separino dal mio ritorno.
- Nei quartieri italiani di New York abbiamo bisogno di un missionario più che di un poliziotto.