Khalil Gibran fu un poeta, filosofo e pittore libanese naturalizzato statunitense. I suoi interessi principali riguardano prevalentemente la cultura e l’arte e proprio questa passione ha portato ad alcune tra le frasi più belle e divenute celebri. Khalil Gibran nacque il 6 gennaio 1883 a Bisherri, in Libania. Emigrò con i suoi genitori a Boston nel 1895 e, più tardi, si stabilì a New York. Poeta, filosofo, pittore, Khalil Gibran fu considerato nel mondo arabo il genio della sua epoca. Ma la sua fama si diffuse ben presto oltre i confini del Medio e Vicino Oriente: le sue opere furono tradotte in più di venti lingue e i suoi disegni e dipinti furono esposti nelle grandi capitali del mondo. Morì il 10 Aprile 1931, dopo aver scritto dei poemi e delle meditazioni che ebbero in seguito un’enorme risonanza in Occidente e in Oriente. I suoi testi esprimono una forte spiritualità e rivelano una profonda saggezza, spingendo il lettore verso la scoperta del suo io profondo e verso una visione filosofica della vita e dei sentimenti umani.
- Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità.
- La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia!
- Se riveli i tuoi segreti al vento, non rimproverare il vento perché li rivela agli alberi.
- I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, al mattino, alla tavola degli angeli.
- Il maestro se egli davvero è saggio non vi invita ad entrare nella casa della sua sapienza, ma vi guida sulla soglia della vostra mente.
- Il sale deve avere qualcosa di sacro infatti si trova sul mare e sulle lacrime
- Se l’altro ride di te, potrai aver pietà di lui; ma se sei tu a ridere di lui, non potresti mai perdonarti. Se l’altro ti ingiuria, potresti dimenticare l’ingiuria; ma se sei tu a ingiuriare lui, starai a ricordartelo per sempre. In verità l’altro è il tuo io più sensibile, trasferito in un altro corpo.
- Se esistessero due uomini perfettamente uguali, il mondo non sarebbe grande abbastanza per accoglierli entrambi.
- La voce della vita in me non può raggiungere l’orecchio della vita in te; parliamoci, tuttavia: per non sentirci soli.
- La bellezza non è nel viso; la bellezza è una luce nel cuore.
- Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli.
- Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia.
- Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta.
- L’amore non dà nulla se non se stesso, non coglie nulla se non da se stesso.
- L’amore non possiede, né vorrebbe essere posseduto, poiché l’amore basta all’amore.
- Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza.
- I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici.
- Nacqui una seconda volta quando la mia anima e il mio corpo si innamorarono e si sposarono.
- La forza che difende il cuore dalle ferite è la stessa che gli impedisce di dilatarsi alla sua massima grandezza
- Preferisco essere un sognatore fra i più umili, immaginando quel che avverrà, piuttosto essere signore fra coloro che non hanno sogni e desideri
- L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma in realtà, magia e bellezza sono in noi
- Se vuoi essere più vicino a Dio, stai più vicino alla gente.