Kurt Cobain è stato una delle leggende della musica mondiale col suo gruppo, i Nirvana. Gruppo formato nel 1987, in due anni i Nirvana divennero uno dei gruppi più importanti del panorama alternative rock statunitense. Kurt Cobain era il loro frontman, cantante e chitarrista. Cobain è diventato un’icona vera e propria fra i giovani di ormai quasi due generazioni, a tal punto da influenzare ancora oggi sia la musica che la cultura giovanile. Durante gli ultimi anni della sua vita il cantante ha lottato contro la dipendenza da eroina e la pressione che i media creavano attorno a lui, alla moglie Courtney Love e alla loro bambina. Trovato morto nella sua casa a Seattle, ucciso da un colpo di fucile, la versione ufficiale parla di suicidio anche se, negli anni successivi, si è aperto un dibattito sulla sua morte.
Kurt Cobain, gli aforismi più belli
Ecco le frasi più rappresentative, anche tratte dalle canzoni, di Kurt Cobain.
- Non apprezzi mai le cose che hai finché non le perdi.
- Il dovere dei giovani è di sfidare la corruzione.
- Pace, amore, empatia.
- Il fiore di papavero è generoso.
- Non sono gay ma vorrei esserlo per il solo desiderio di far incazzare gli omofobi.
- Se i miei occhi potessero mostrare la mia anima, chiunque piangerebbe vedendomi sorridere.
- Mi piace infiltrarmi nell’ingranaggio di un sistema fingendo di farne parte e poi lentamente far marcire tutto l’impero da dentro.
- Sento che esiste un senso universale, tra quelli della mia generazione, che tutto è stato detto e fatto. Vero. Ma chi se ne frega. È pur sempre divertente fare finta.
- L’abuso di parole descrittive ma oscure riflette la volontà disperata e sincera, per quanto idiota, di esprimersi.
- L’apatia della mia generazione. Sono disgustato da essa. Sono anche disgustato dalla mia stessa apatia, per essere smidollato e non ergermi sempre contro il razzismo, il sessismo e tutti gli altri -ismi su cui la controcultura ha piagnucolato per anni.
- Non mi interessa quello che tu pensi a meno che non sia su di me.
- Gli umani sono stupidi
- La televisione. La televisione è la cosa più sinistra del nostro pianeta. Va’ subito a prendere la tua TV e buttala dalla finestra o vendila e compra uno stereo migliore.
- Il sole se n’ è andato, ma io ho una luce.