Kurt Vogel Russell, nato a Springfield il 17 marzo 1951, è un attore statunitense. Alla fine del 1960, firma un contratto decennale con la Walt Disney Company, per la quale diventa la top star del 1970. Nel 1984, per la sua performance in Silkwood del 1983, Russell è stato nominato per un Golden Globe come miglior attore non protagonista in un film. Dal 2007 inizia a lavorare con Quentin Tarantino nel segmento del film Grindhouse da questo diretto, A prova di morte; torna poi nei panni del cacciatore di taglie John Ruth in The Hateful Eight (2015), ed in seguito in C’era una volta a… Hollywood (2019).
Kurt Russell, le frasi più belle
Ecco alcune delle citazioni e frasi di Kurt Russell.
- Il baseball e non la recitazione era il mio obiettivo.
- Come dicevo sempre alla mia ultima moglie, io mi rifiuto di guidare più veloce di quanto possa vedere… e a parte questo è solo questione di riflessi.
- E tagliatemi la gola! Volete tagliarmi la testaccia e giocarci a pallacanestro?! Potete giocarci a bowling per quanto mi frega, ma non fatelo fare a lui! Non voglio essere ammazzato da questa chiavica di immigrato inglese, io voglio essere ammazzato da un coglionaccio americano!
- Tutti i bastardi meritano di essere impiccati, ma i grandi bastardi sono quelli che impiccano.
- Non è facile conquistare la mia fiducia: non sono una persona che si innamora in un attimo, e non cerco neppure di fare innamorare gli altri.