Laura Boldrini è nata a Macerata il 28 aprile del 1961. Inizia la sua attività di volontariato quando è il 1981 e decide, conseguentemente, di trasferirsi per tre mesi in Venezuela dove lavorerà in una piantagione di riso. Viene candidata alle elezioni politiche italiane del 2013 alla Camera dei deputati nelle circoscrizioni Sicilia 1 e 2 e Marche. È il 16 marzo 2013 quando Laura Boldrini viene candidata come Presidente della Camera dei Deputati, diventando così la terza donna presidente dopo Nilde Iotti nel 1979 e Irene Pivetti nel 1994. Durante la sua attività di Presidente della Camera dei Deputati ottiene vari riconoscimenti. In primo luogo è la prima Presidente della Camera italiana che prende parte al Gay Pride Nazionale che si è svolto a Palermo il 22 giugno del 2013.
Laura Boldrini, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di Laura Boldrini.
- Se una donna non lavora, in caso di violenza, non ha autonomia.
- Italia è Paese a crescita zero. Per avere 66 milioni di abitanti nel 2055 dovremo accogliere un congruo numero di migranti ogni anno.
- All’Italia serve una politica industriale che consenta una crescita reale, basata su modelli di sviluppo sostenibile tanto a livello economico, quanto sociale e ambientale.
- Non possiamo, senza una insopportabile contraddizione, offrire servizi di lusso ai turisti affluenti e poi trattare in modo a volte inaccettabile i migranti.
- Quando una donna riveste incarichi pubblici si scatena contro di lei l’aggressione sessista: che sia apparentemente innocua, semplice gossip, o violenta, assume sempre la forma di minaccia sessuale, usa un lessico che parla di umiliazioni e di sottomissioni. E questa davvero è una questione grande, diffusa, collettiva