Le Corbusier nasce il 6 ottobre del 1887 nella città Svizzera di La-Chaux-de-Fonds ed è considerato uno dei principali precursori della moderna architettura. Inoltre considerato fonte di ispirazione per le generazioni successive, è anche famoso per aver utilizzato assieme calcestruzzo armato ed acciaio. I suoi lavori sono caratterizzati dalle particolari geometrie e dalle forme caratteristiche che seguono un preciso pensiero ed una sorta di manifesto a cui Le Corbusier rimase fedele in ogni sua opera. Corbusier inventa anche un suo sistema di misurazione chiamato da lui Modulor basato e influenzato dalla sezione aurea e dalla successione di Fibonacci. Tra il 1929 e il 1932 realizza quella che diventerà la sua opera iconica, Villa Savoye, a Parigi. Le Corbusier muore il 27 agosto del 1965 all’età di 78 anni.
Le Corbusier, le frasi più belle
Ecco alcune frasi di Le Corbusier.
- Il volo ci ha regalato gli occhi degli uccelli, un punto di vista prezioso per osservare tanto mondo tutto insieme e lo scempio che ne stiamo facendo.
- La casa è una macchina per abitare.
- L’arte del decoratore consiste nel fare nelle case altrui quello che non ci si sognerebbe mai di fare nella propria.
- La casa dovrebbe essere lo scrigno del tesoro del vivere.
- L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.
- Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille… e cerco per tutto il giorno di uscirne.