Leonard Norman Cohen è stato un cantautore, poeta, scrittore e compositore canadese. Considerato uno dei più celebri, influenti e apprezzati cantautori, nelle sue opere Cohen esplora temi come la religione, l’isolamento e la sessualità, ripiegando spesso sull’individuo. Vincitore di numerosi premi e onorificenze, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Canadian Songwriters Hall of Fame e nella Canadian Music Hall of Fame. È inoltre stato insignito del titolo di Compagno dell’Ordine del Canada, la più alta onorificenza concessa dal Canada, e nel 2011 ricevette il Premio Principe delle Asturie per la letteratura.
Era il poeta delle canzoni, il canadese Leonard Cohen che si è spento all’età di 82 anni lasciandoci in campo musicale e letterario una grande eredità. Negli anni Sessanta e Settanta con Dylan, Paul Simon e Joni Mitchell ha avuto un ruolo determinante nella musica d’autore.
Leonard Cohen, le frasi più belle
Vediamo le canzoni e le frasi che hanno reso immortale Mister “Hallelujah”, cantautore, poeta, romanziere, uno degli artisti più influenti del nostro tempo.
- La mia reputazione di donnaiolo fu sempre uno scherzo che mi faceva ridere amaramente nelle migliaia di notti che passava da solo.
- Forse c’è un Dio lassù, ma tutto quello che ho imparato dall’amore è come sparare a qualcuno che estrae più velocemente.
- È questo che volevi? Vivere in una casa maledetta dai nostri fantasmi…
- Solo in Canada uno con la mia voce poteva diventare “cantante dell’anno”.
- Balla con me fino alla fine dell’amore.
- Una donna guarda il suo corpo con difficoltà, come se fosse un inaffidabile alleato nella battaglia per l’amore.
- Tu hai sfidato la tua solitudine, io sono apparso solo.
- I bambini mostrano le loro cicatrici come se fossero medaglie; gli amanti le usano come segreti da rivelare…
- Ho provato, a modo mio, ad essere libero.
- Credo che tu mi manchi; suppongo che ti perdono. Sono felice che tu mi abbia ostacolato.
- C’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce.
- Ti ricordo bene al Chelsea Hotel, parlavi con tanto coraggio e tanta dolcezza.
- La poesia è la prova della vita. Se la tua vita arde, la poesia è la cenere.