Lino Banfi, nato il 9 luglio 1936, è un attore, comico, sceneggiatore ed ex cabarettista italiano. Risalgono agli anni Sessanta le sue prime apparizioni in televisione grazie alle partecipazioni a trasmissioni RAI come “Biblioteca di Studio Uno” (1964) e “Speciale per voi” (1969), con Renzo Arbore. È nel periodo degli anni Ottanta che Lino Banfi diventa uno dei volti simbolo della commedia “sexy erotica all’italiana”.
Si trovò spesso a recitare al fianco di altri esponenti del genere come Renzo Montagnani, Gianfranco D’Angelo, Alvaro Vitali, Mario Carotenuto. nel 2001 viene nominato ambasciatore dell’UNICEF e nello stesso periodo prende parte a numerose fiction, tra le quali Un difetto di famiglia e Un posto tranquillo. Il 1º marzo 1962, dopo 10 anni di fidanzamento, si è sposato con Lucia Lagrasta, venuta a mancare il 22 Febbraio 2023 malata da tempo di Alzheimer.
Lino Banfi, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di Lino Banfi.
- Quello che sei, io ero; quello che sono, tu sarai.
- Sa cosa mi disse a Roma il cardinale Poletti? “Lei fa del bene, perchè con il suo personaggio la gente si rilassa e sorride, riconciliandosi un poco con la vita.” …Fra poco mi venderanno in farmacia.
- Tenacia, tenacia al massimo, soprattutto in questi momenti di crisi. Mettetevi i paraocchi come ho fatto io e dite “tanto che mi frega”: soffro, farò tante cose, ma un giorno arriverò a fare quello che voglio. E se lo volete lo fate.