Lionel Brockman Richie Jr., nato a Tuskegee il 20 giugno 1949, è un cantante, compositore, attore e produttore discografico statunitense. Il giovane Lionel, già appassionato di musica, decide di fondare verso la metà degli anni Sessanta una serie di gruppi rhythm and blues. Uno di questi, i Commodores, in cui è sassofonista e cantante, riesce ad attirare le attenzioni dell’Atlantic Records, prima di passare alla Motown. Dopo essere divenuto il frontman dei Commodores, quindi, dal 1982 ha intrapreso la carriera di solista, vendendo oltre 100 milioni di dischi. Egli è il miglior cantante egli anni Ottanta. Nello stesso anno conquista anche l’Oscar per la miglior canzone originale con Say You, Say Me, scritta per il film Il sole a mezzanotte.
Lionel Richie, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi e citazioni di Lionel Richie.
- Ho bisogno di te, e con il tuo amore sono libero E davvero, sai che stai bene con me.
- C’era questo gruppo di ragazzini di varie città diverse, e lei era una delle ragazze. A un certo punto è sparita, e la mia famiglia mi ha detto che si era trasferita. In realtà era una delle bambine uccise nella strage di Birmingham del 1963. Quando l’ho scoperto, ho compreso quel che stava succedendo. Da quel momento ho voluto portare in giro il verbo del cambiamento.
- Ho scoperto che ‘’amore” è il messaggio più importante, che bisogna guardare al mondo con le mani aperte e non serrando i pugni.
- Sono entrato nel giro fidandomi di tutti. Adesso ho un motto: nell’industria ci sono papponi, truffatori, puttane e ladri. E poi c’è il lato oscuro. L’ingenuità è grandiosa, ti aiuta all’inizio, ma poi devi farti furbo.