frasi Luigi Calabresi

Frasi Luigi Calabresi: le citazioni più celebri e famose

Luigi Calabresi, nato a Roma il 14 novembre 1937, è stato un poliziotto commissario capo italiano che ha lavorato nell’Ufficio politico della Questura di Milano. Nel corso della carriera, gli furono conferite “Parole di lode” per servizi di ordine pubblico, per il rinvenimento di materiale esplosivo e per l’arresto di autori di attentati. Insignito della medaglia d’oro al Merito Civile “alla memoria”, il 12 maggio 2004.

Egli fu accusato della responsabilità nella morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli: venne ucciso in un attentato i cui colpevoli vennero individuati solo dopo molti anni: si trattava di Ovidio Bompressi e Leonardo Marino quali esecutori, mentre Giorgio Pietrostefani e Adriano Sofri furono ritenuti i mandanti. Tutti erano esponenti di Lotta Continua. L’assassinio di Calabresi è considerato il primo e uno dei più importanti omicidii degli Anni di piombo. Per questo motivo e per il processo articolato che ne è seguito, ha influenzato il dibattito pubblico per molti anni. In diverse città italiane sono state dedicate vie e piazze a Luigi Calabresi.

Luigi Calabresi, le frasi più belle

Ecco una raccolta di frasi di Luigi Calabresi.

  • Cara signora, ci tengo a dirle che non sono io, ho la sensazione che si tratti di qualcun altro o che sia stata apposta la mia firma senza interpellarmi. Anzi, vorrei che lei mi credesse, mi addolorai molto per l’assassinio di un uomo di coraggio.

Luigi Calabresi
  • Da due anni sono sotto questa tempesta e non potete immaginare cosa ho passato e cosa sto passando. Se non fossi cristiano, se non credessi in Dio non so come potrei resistere.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.