Madonna Louise Veronica Ciccone è nata il 16 agosto 1958 a Bay City, nel Michigan, e cresciuta a Pontiac ed è riconosciuta a livello mondiale come la regina del pop. Nata da emigranti italiani, incarna il sogno americano della giovane sconosciuta partita dal basso e arrivata sul tetto del mondo. Studia danza e recitazione mentre si fa notare con le prime esperienze in band punk rock. Gli anni Ottanta la vedono imporsi sulla scena pop con hit di successo come Like a Virgin, Who’s That Girl?, Papa Don’t Preach e Like a Prayer.
Nel 1996 ha la sua grande occasione sul grande schermo, recitando il ruolo da protagonista in Evita, che gli vale un Golden Globe come “migliore attrice”. Invece, nel 2014 la rivista Billboard la indica come artista con i maggiori incassi ai tour dagli anni Novanta ad oggi. Nel 2015 esce il 13° album, Rebel Heart, e dopo una pausa di quattro anni, nel giugno 2019 arriva l’album Madame X.
Madonna, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi celebri di Madonna.
- Non penso che fare la cattiva ragazza ti renda libera, ma dico che voglio dire quello che voglio dire, e non trasmettere quello che mi dicono gli altri. Questo sì che mi rende libera. Perché in effetti non si può lottare per la libertà se non hai un cuore davvero grande, è impossibile.
- Quando ero piccola ho sempre pensato che il mondo fosse mio. Ero convinta di poter fare tutto ciò che volevo, qualsiasi cosa fosse.
- Parlare sempre in modo aperto, esprimere sempre le proprie opinioni, lottare contro la discriminazione e la bigotteria, dire cose che non piacciono, andare contro le convenzioni, è sempre stato difficile e continua a esserlo, come potete immaginare. Ma per me è l’unico modo in cui un’artista può esprimersi davvero.
- La bellezza è dove la trovi.
- Io il nudo l’avevo sempre considerato arte, del resto a chi verrebbe in mente di giudicare ‘pornografico’ Michelangelo?