Malcolm X, nato a Omaha il 19 maggio 1925, è stato un politico statunitense, attivista per i diritti umani e leader nella lotta degli afroamericani. Fu uno dei più grandi e discussi leader afrostatunitensi del XX secolo. Una complessa evoluzione filosofica lo condusse all’Islamismo che egli riteneva capace di abbattere ogni barriera etnica e ogni forma di discriminazione. Il 14 febbraio 1965, Malcolm e la sua famiglia sopravvissero a un attentato dinamitardo contro la loro abitazione. Esattamente una settimana dopo, il 21 febbraio, Malcolm fu assassinato durante un discorso pubblico a Manhattan, all’età di 39 anni, con sette colpi di arma da fuoco.
Malcolm X, le frasi più belle
Alcune delle frasi e citazioni di Malcolm X.
- Sii pacifico, sii cortese, obbedisci alla legge, rispetta tutti; ma se qualcuno ti mette le mani addosso, mandalo al cimitero.
- Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà.
- Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi.
- Nessuno può darti la libertà. Nessuno può darti l’uguaglianza o la giustizia o qualsiasi altra cosa. Se sei un uomo, te la prendi.
- Tutte le donne sono per natura fragili e deboli: sono attratte dall’uomo nel quale vedono la forza… La mia esperienza è fin troppo estesa e dimostra che le donne sono creature infide, ingannevoli e menzognere.
- Di solito gli uomini, quando sono tristi, non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose.
- Non mi sederò alla vostra tavola per guardarvi mangiare, davanti a un piatto vuoto e sentirmi chiamare commensale. Sedermi a tavola non fa di me un commensale. Essere in America non fa di me un americano.