Manu Chao, nato a Parigi il 21 giugno 1961, è un cantautore francese, figlio di immigrati spagnoli. È interprete di musica folk, reggae e latinoamericana. a 27 anni fonda con il fratello Antoine e il cugino Santiago Casariego la band Mano Negra, presentandosi con lo pseudonimo Oscar Tramor. Dopo cinque album, il gruppo si scioglie e per lui comincia la carriera di solista, inaugurata dall’album Clandestino del 1998, accolto da un notevole riscontro di pubblico e critica. Dallo stesso viene estratto il singolo Bongo Bong, che riscuote enorme successo. In dieci anni, dal 1998 al 2009, produce sette album e dieci singoli. Nel 2003 collabora con Adriano Celentano scrivendo per lui la canzone “La manifestazione”.
Manu Chao, le frasi più belle
Ecco una serie di frasi di Manu Chao.
- Vendo dischi e porto denaro al sistema. Certo, pochi possono dirsi completamente fuori dal meccanismo. La vera abilità, oggi, è non farsi divorare.
- Il successo è qualcosa di buono e qualcosa di cattivo. Non so se sia giusto inseguire sempre il successo.
- Adoro andare a dormire in una città e svegliarmi in un’altra.
- Molte persone dicono che le mie canzoni sono politiche, ma non è previsto. È perché non ho mai trovato un posto dove tutto vada bene, quindi scrivo solo su qual è la mia realtà, seguendo il mio istinto.