Margaret Eleanor Atwood è una poetessa, scrittrice e ambientalista canadese. Le sue opere testimoniano una continua e profonda preoccupazione per la civiltà occidentale e per la politica, da lei considerate a un crescente stadio di degrado. È conosciuta particolarmente per i suoi romanzi e le sue poesie, ma è anche nota per la sua notevole attività a favore del femminismo.
Margaret Atwood le frasi più belle
Ecco una raccolta di frasi, citazioni e aforismi di Margaret Atwood.
- Basta foto. Ce ne sono sicuramente abbastanza. Basta ombre di me stessa proiettate dalla luce su pezzi di carta, su quadrati di plastica. Basta con i miei occhi, bocche, nasi, stati d’animo, brutte angolazioni. Basta sbadigli, denti, rughe. Soffro della mia molteplicità.
- I crimini sono creati dal parlamento; perché c’è bisogno di un poliziotto per fare un criminale. Non si diventa criminali infrangendo la legge, ma standoci lontano.
- Oggi pensiamo ancora a un uomo potente come a un leader nato e a una donna potente come a un’anomalia.
- Non ho mai capito perché la gente consideri la giovinezza come il tempo della libertà e della gioia. Accade probabilmente perché hanno dimenticato la propria.
- Gli eschimesi hanno 52 termini per indicare la neve, perché essa per loro è tanto speciale; ce ne dovrebbero essere altrettanti per l’amore.
- La catastrofe genera invenzioni.
- Un libro non ti dice che cosa pensare o come agire. Non dà risposte. Ti dice cosa sentire. Ti mostra che cosa si sente.”
- L’inizio del nazionalismo culturale canadese non fu: “Sono veramente tanto oppresso?” ma: “Sono veramente tanto noioso?”
- Ero una brava dattilografa… presso il mio liceo la dattilografia era considerata come una seconda caratteristica femminile, al pari del seno.