Margaret Thatcher è stata la prima donna Premier della storia del Regno Unito. Nata il 13 ottobre 1925, comincia a far carriera a soli 25 anni. A 44, invece, diventa ministro e tutta la sua azione politica è incentrata su un’impronta rigidamente liberista, con tagli alla spesa pubblica e privatizzazione delle industrie nazionalizzate dopo la fine della guerra. Cinque anni dopo viene eletta leader del partito conservatore: le sue idee e il suo carattere deciso le valgono l’appellativo di Lady di Ferro. Dopo infarti e ictus che l’hanno colpita all’inizio degli anni 2000, e da tempo malata di Alzheimer, Margaret Thatcher muore a Londra all’età di 87 anni, l’8 aprile 2013.
Margaret Thatcher, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di Margaret Thatcher.
- Potresti dover combattere una battaglia più volte per vincerla.
- Io non conosco nessuno che sia arrivato al vertice senza lavorare sodo. Questa è la ricetta. Non ti porterà sempre al vertice, ma potrai arrivarci abbastanza vicino.
- Curare i mali britannici col socialismo è stato come cercare di curare la leucemia con le sanguisughe.
- Sono straordinariamente paziente, purché alla fine possa fare quello che volevo.
- Io sono in politica a causa del conflitto tra il bene e il male, e io credo che alla fine il bene debba prevalere.
- Per me, il consenso sembra essere il processo di abbandono di tutte le credenze, principi, valori e politiche. Quindi è qualcosa in cui nessuno crede e a cui nessuno si oppone.