Marshall McLuhan (Edmonton, 21 luglio 1911 – Toronto, 31 dicembre 1980) è stato un sociologo canadese. Teorico della comunicazione e del nuovo ruolo dei mass media, a Marshall McLuhan si devono il celebre slogan “il mezzo è il messaggio” e la definizione di “villaggio globale”.
Marshall McLuhan, le frasi più belle
Presento un’ampia raccolta di frasi, citazioni e aforismi di Marshall McLuhan.
- In Gesù Cristo non c’è distanza tra il mezzo e il messaggio: anzi è l’unico caso in cui si può dire che il mezzo e il messaggio si identificano perfettamente.
- L’uomo lavora quando è parzialmente coinvolto. Quando è totalmente coinvolto, sta giocando o seguendo la sua passione.
- Oggi il futuro non è più pensato come migliore, ma come diverso: non è il futuro umano, ma l’anteprima dei modelli del prossimo anno.
- La luce elettrica è pura informazione. È un medium senza un messaggio.
- Sono i deboli e i confusi quelli che venerano la pseudo-semplicità della sincerità brutale.
- L’invenzione della stampa abolì l’anonimato, promuovendo il concetto di fama letteraria e l’abitudine di considerare lo sforzo intellettuale come proprietà privata.
- Il contante è la carta di credito del povero.
- La tecnologia è un invisibile tiranno che porta i suoi effetti distruttivi nei più profondi recessi della psiche, più di quanto possano fare i denti a sciabola della tigre o dell’orso.
- I media sono materie prime come le risorse naturali, come il carbone, il cotone o il petrolio.
- La politica sarà rimpiazzata dall’immaginario. Il politico sarà felice di abdicare in favore della sua immagine, perché l’immagine sarò molto più potente di quanto egli potrebbe mai essere.