Michael Jordan (New York, 17 febbraio 1963) è considerato il più grande giocatore di pallacanestro di tutti i tempi. Dopo un’ottima carriera alla Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, dove guidò i Tar Heels alla vittoria del campionato nazionale NCAA nel 1982, Jordan entrò a far parte della NBA con i Chicago Bulls nel 1984, diventando in breve tempo una delle stelle della lega e contribuendo a diffondere la NBA a livello mondiale negli anni ottanta e novanta. Le sue spiccate qualità atletiche e le sue azioni spettacolari gli valsero, a partire già dalle primissime stagioni disputate tra i professionisti, i soprannomi di Air Jordan e His Airness. Jordan è stato sei volte Campione NBA, realizzando coi Chicago Bulls ben 2 Three-peat, termine con il quale si indica la vittoria delle NBA Finals per 3 edizioni annuali di fila , impresa riuscita finora solo a lui e a Scottie Pippen, che era in squadra con lui.
Dopo la vittoria del terzo titolo, abbandonò temporaneamente la pallacanestro per intraprendere una carriera nel baseball, con risultati non equiparabili a quelli ottenuti nel basket; tornò ai Bulls nel corso della stagione 1994-1995 e si ritirò una seconda volta dopo aver vinto il suo sesto titolo nel 1998. Nel 2001 riprese l’attività agonistica, questa volta nei Washington Wizards, rimandendovi per due stagioni prima del ritiro definitivo. Nel 1999 è stato nominato come “più grande atleta nord-americano del XX secolo” dal canale televisivo sportivo ESPN; scelto per il Naismith Memorial Basketball Hall of Fame il 6 aprile 2009, vi è stato ufficialmente introdotto l’11 settembre 2009. La fama acquisita sul campo lo ha reso una vera e propria icona dello sport, al punto da spingere la Nike a dedicargli una linea di scarpe da pallacanestro chiamata Air Jordan, introdotta a partire dal 1985 e tuttora molto popolare.
Michael Jordan, le frasi più belle
In questa pagina abbiamo raccolto le più belle frasi di Michael Jordan
- Non ho mai badato alle conseguenze dello sbagliare un tiro importante. Perché? Perché, quando pensi alle conseguenze pensi sempre ad un risultato negativo.
- Più sudi in allenamento, meno sanguini in battaglia!
- I miei eroi sono e sono stati i miei genitori. Non riesco a vedere qualcun altro come eroe.
- Il campo da basket per me, durante una partita, è il posto più tranquillo che posso immaginare. Sul campo da basket, non mi preoccupo di nulla. Lì nessuno può infastidirmi.
- Gioca e basta. Divertiti. Goditi la partita.
- Allenati come se non avessi mai vinto. Gioca come se non avessi mai perso.
- Non importa quanta energia spendi per arrivare in fondo a una partita decisiva; quello che conta è ciò che ti rimane in corpo per vincerla.
- Guadagnati la tua leadership ogni giorno.
- Se ci si arrende una volta diventa un’abitudine. Mai arrendersi!
- Il meglio viene dal peggio.
- Tutti noi voliamo. Una volta che si lascia la terra, si vola. Alcune persone volano più a lungo rispetto ad altri.