Mike Bongiorno, nato a New York il 26 maggio del 1924, è considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana. Nella sua carriera, durata più di 50 anni, Bongiorno ha fatto parte delle vite di milioni di italiani, dal secondo dopoguerra ai primi anni del nuovo millennio. cominciò presto a lavorare per le pagine sportive de “La Stampa” come «galoppino». Durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo l’invasione tedesca dell’Italia, fu costretto ad abbandonare gli studi per rifugiarsi sulle Alpi. Il programma che incorona Mike Bongiorno come icona televisiva è sicuramente “Lascia o raddoppia?”, primo grande quiz della storia della TV italiana. Dal 1989 ha condotto con grande successo “La ruota della fortuna”. La sua impareggiabile esperienza gli vale nel 1990 la vice presidenza dell’emittente Canale 5. L’8 settembre 2009, mentre era a Montecarlo, la vita di Mike Bongiorno viene stroncata da un infarto.
Mike Bongiorno, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi e citazioni più belle di Mike Bongiorno.
- Amici ascoltatori, Allegria!
- Via al cronometro!
- Ma chi sarà questo signor Paoli Vi del quale non ho mai sentito parlare? (Gaffe leggendo il nome di Papa Paolo VI)
- Con Fiorello farei qualunque cosa. Ci inventiamo tutto noi, e ci divertiamo un sacco.
- Lavori 30 anni con un gruppo e di colpo sei fuori. Quando a Natale ho cercato di fare gli auguri a Silvio la segretaria mi ha risposto: “C’è una lunga lista di attesa, la richiamiamo”. A me? Cose da pazzi.
- Pio ics. (Gaffe leggendo il nome di Papa Pio X)
- Stavo per essere fucilato, mi misero al muro. Però mi perquisirono e trovarono il passaporto americano. Fu la mia salvezza.