Mike Tyson, nato a New York il 30 giugno 1966, è un ex pugile e showman statunitense. Soprannominato “Iron Mike”, “The Baddest Man on the Planet” e “Kid Dynamite”, è considerato uno dei migliori pugili di tutti i tempi, campione del mondo dei pesi massimi dal 1986 al 1990, con una breve parentesi nel 1996. Il 6 marzo 1985, Tyson fece il suo debutto professionale ad Albany, New York, contro Hector Mercedes. Da dilettante, Tyson ha vinto le medaglie d’oro ai Giochi Olimpici Junior 1981 e 1982, sconfiggendo Joe Cortez nel 1981 e battendo Kelton Brown nel 1982, facendo gettare la spugna dal suo angolo al primo round. Ha combattuto contro Henry Tillman due volte da dilettante, perdendo entrambi gli incontri ai punti.Tyson è balzato sotto i riflettori di gossip quando durante un incontro, morse l’orecchio all’avversario Holyfield. Il morso fu così forte da rimuovere un pezzo dell’orecchio destro di Holyfield, che fu trovato sul pavimento del ring subito dopo il match.
Mike Tyson, le frasi più belle
Ecco alcune frasi e citazioni di Mike Tyson.
- È il posto più bello del mondo, il ring. Sai quello che ti può capitare.
- Chiedo il funerale più povero del mondo. Nessun abito bello, nemmeno la bara voglio, buttatemi nella polvere. Ma sono sicuro che i pugili del futuro verranno a trovarmi, così come io sono andato sulle tombe dei grandi del passato.
- Forse io sono un uomo di Neanderthal, ma io ho sempre voluto uccidere il mio avversario. La boxe oggi è differente. Si tratta di uomini d’affari e io sono un assassino nato, e voglio vincere e farlo in maniera drammatica e creare ferite agli avversari. Non è che mi piacefare del male alle persone, è solo che io sono bravo in questo.
- Tutti nella boxe se la cavano bene, tranne il pugile.
- Cerco di colpire la punta del naso del mio avversario perché cerco di ficcargli l’osso nel cervello.