Milan Kundera è uno scrittore, poeta, saggista e drammaturgo francese di origine cecoslovacca, assurto prepotentemente alla notorietà nell’Italia del riflusso negli anni ottanta del XX secolo per il suo romanzo L’insostenibile leggerezza dell’essere. Tuttavia, bisognerà attendere fino al 2006 affinché Kundera dia il permesso di pubblicazione del romanzo anche nella Repubblica Ceca.
Milan Kundera, le frasi più belle
Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi di Milan Kundera.
- Il senso della vita è divertirsi con la vita, e se la vita è troppo pigra a noi non resta che darle una mano.
- Come vorrebbe imparare la leggerezza!
- La storia è leggera al pari delle singole vite umane, insostenibilmente leggera, leggera come una piuma, come la polvere che turbina nell’aria, come qualcosa che domani non ci sarà più.
- L’erotismo non è soltanto desiderio di un corpo, ma in egual misura anche desiderio di stima. Il partner che avete conquistato, che vi desidera e vi ama, rappresenta il vostro specchio, la misura di ciò che siete e di ciò che valete.
- Non si sa mai che cosa volere, perché, vivendo una sola vita, non possiamo né paragonarla con le precedenti, né migliorarla in quelle a venire.
- L’amore significa rinunciare alla forza.
- La vera bontà dell’uomo si può manifestare in tutta purezza e libertà solo nei confronti di chi non rappresenta alcuna forza.
- Con le metafore è meglio non scherzare. Da una metafora può nascere l’amore.
- L’uomo attraversa il presente con gli occhi bendati. Può al massimo immaginare e tentare di indovinare ciò che sta vivendo. Solo più tardi gli viene tolto il fazzoletto dagli occhi e lui, gettato uno sguardo al passato, si accorge di che cosa ha realmente vissuto e ne capisce il senso.
- Chi cerca l’infinito non ha che da chiudere gli occhi.
- Tutti noi consideriamo impensabile che l’amore della nostra vita possa essere qualcosa di leggero, qualcosa che non ha peso riteniamo che il nostro amore sia qualcosa che doveva necessariamente essere; che senza di esso la nostra vita non sarebbe stata la nostra vita.
- La gelosia non è certo una qualità piacevole, ma se non se ne abusa (se è unita a una certa moderazione) ha in sé, a parte i suoi inconvenienti, anche qualcosa di commovente.