Copernico fu un grandissimo scienziato, fondamentale per la storia dell’umanità e l’evoluzione della scienza, è nato a Toruń (Polonia) il 19 febbraio 1473, 111 anni prima quell’altro autentico gigante che risponde al nome di Galileo Galilei. Egli è noto per la teoria astronomica detta “teoria eliocentrica” o “teoria eliostatica“, in base alla quale il Sole è immobile al centro dell’universo e la Terra, ruotando quotidianamente sul suo asse, gira nell’arco dell’anno attorno al Sole. I concetti Copernicani erano davvero di troppa difficile digestione per il senso comune del sedicesimo secolo, ragione per cui fino al 1600 compreso, sulla Terra esistevano solo una decina di copernicani e quasi tutti, si badi, estranei agli ambienti accademici.
Niccolò Copernico, le frasi più belle
Alcune delle frasi più belle di Niccolò Copernico.
- Quale ammirevole simmetria del mondo e che sicuro nesso armonico tra il movimento e la grandezza delle orbite. Tanto divina è per certo questa fabbrica dell’Ottimo e Massimo Artefice!
- La matematica è scritta per i matematici.
- Cosa mai c’è più bello del cielo, che contiene sicuramente tutte le cose belle? Lo dichiarano i nomi stessi di cielo e di mondo: questo con l’appellativo di purezza e ornamento, quello, di artistico cesello.
- Importanti testimonianze dei pianeti convengono sulla mobilità della Terra.
- È dovere di un astronomo comporre la storia dei moti celesti attraverso uno studio attento ed esperto.