Orietta Berti, nata il 1° giugno 1943 nel paesino di Cavriago. Orietta comincia a cantare giovanissima, studiando canto lirico e musica. Orietta è una delle più celebri cantanti italiane che ha fatto della sua passione una vera e propria professione, con un’interminabile carriera che conta un’attività iniziata dagli anni ’60 e molto attiva ancora oggi. Grazie alla sua voce, al suo sorriso e alla sua gentilezza ha riscosso un successo intramontabile che supera il tempo e le varie generazioni. Orietta ha regalato alla canzone italiana capolavori come: Fin che la barca va, Tu sei quello, Romagna mia e Io, tu e le rose. La cantante partecipa, dagli anni ’90 in poi, a varie trasmissioni televisive come conduttrice, ospite d’eccezione e opinionista.
Orietta Berti, le frasi più belle
Ecco una raccolta di frasi di Orietta Berti.
- Dormo al massimo due o tre ore. E’ sempre stato così, da quando avevo diciotto anni e mio padre morì in un incidente. Di notte leggo, studio le scalette dei concerti, faccio qualche ragù.
- Faccio più beneficenza e concerti gratis io dei politici.
- Io non ho mai avuto cachet clamorosi perché ho sempre pensato che tutti dovessero guadagnare: ho sempre pagato i musicisti quanto li pagava Gianni Morandi, ma senza i cachet di Gianni Morandi.
- L’amore è come l’edera, s’attacca dove vuole
- Facevo 360 date l’anno, il mio manager, Bibi Ballandi, mi faceva fare tre feste dell’Unità in una sera sola.