frasi Paolo Sorrentino

Frasi Paolo Sorrentino: le citazioni più belle da condividere

Paolo Sorrentino nasce il 31 maggio del 1970 a Napoli, nel quartiere del Vomero. Egli è regista, sceneggiatore e scrittore italiano che nel corso della sua carriera è diventato uno dei nomi più conosciuti non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. La sua è una storia di grandi film e grandi successi: un Oscar, 4 European Film Awards, un Premio BAFTA, 5 David di Donatello e la bellezza di 8 Nastri d’argento. Nel 1994 dirige insieme a Stefano Russo il suo primo cortometraggio Un paradiso, poi lavora come ispettore di produzione per Il verificatore di Stefano Incerti e vince il Premio Solinas con la sceneggiatura di Napoletani.

Nel 2001 Sorrentino esordisce nella regia di un lungometraggio con L’uomo in più, presentato al Festival di Venezia nella sezione Cinema del Presente. Con questo film avviene il sodalizio con l’attore Toni Servillo e la vittoria del Ciak d’Oro per la migliore sceneggiatura e il Nastro d’Argento per il miglior regista esordiente. Raggiunge il successo con La grande bellezza (2013), film con protagonista Toni Servillo, il quale riceve premi come: 9 David di Donatello, 5 Nastri D’Argento e 4 EFA (Oscar europei), a cui si aggiungono il Bafta, il Golden Globe e soprattutto l’Oscar per il miglior film straniero.

Paolo Sorrentino, le frasi più belle

Ecco alcune delle frasi più celebri di Paolo Sorrentino.

  • La distrazione. La massima invenzione dell’essere umano per continuare a tirare avanti. Per fingere di essere quello che non siamo. Adatti al mondo.
  • La sera bisogna uscire, girare, mangiarsi la notte, perdersi nella merda della periferia e capire che solo la notte con i suoi accordi e le sue note improbabili ti può far capire qualcosa. La notte che ti costringe a un duello tra la tua vita e tutta l’altra vita.

Paolo Sorrentino
  • Sentirsi come i gatti, che vivono beati perché non se ne fregano un cazzo di nessuno, badano solo alla ricerca della loro posizione perfetta e soddisfacente sul territorio. Per questo sono così odiosi i gatti. Hanno risolto il problema senza neanche conoscerlo. Un privilegio inaccessibile agli esseri umani.
  • Quando la notte ti acchiappa veramente, venirne fuori è come combattere coi leoni, coi ragni giganti.
  • Se cominci a dare un senso alle cose significa che stai invecchiando

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.