Paramahansa Yogananda (Gorakhpur, 5 gennaio 1893 – Los Angeles, 7 marzo 1952) è considerato uno dei principali filosofi e mistici dell’India. A lui si deve l’introduzione di molti degli insegnamenti di meditazione del Kriyā Yoga, ovvero dell’ultimo dei percorsi yoga descritti da Patañjali. Il testo più celebre di Paramahansa Yogananda si intitola Autobiografia di uno Yogi. In esso sono contenuti i suoi principali insegnamenti ed è una delle opere più famose ed apprezzate in Occidente.
Paramahansa Yogananda, le frasi più belle
Presento una raccolta delle frasi più belle di Paramahansa Yogananda.
- Vivete soltanto nel presente, non nel futuro. Fate del vostro meglio oggi; non aspettate il domani.
- La sofferenza è un buon insegnante per coloro che sono veloci e desiderosi di apprendere. Ma diventa un tiranno per coloro che resistono e si risentono.
- La tua religione non è il vestito che indossi esteriormente, ma l’abito di luce che tessi intorno al tuo cuore.
- Ci sono persone che ti trasmettono la sensazione immediata di conoscerle da sempre. Sono i tuoi amici dalle incarnazioni precedenti. Rafforza l’amicizia che esiste tra voi. Gli amici sono la tua collezione di gioielli splendenti dell’anima.
- Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità, ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena.
- Rimani calmo, sereno, sempre padrone di te. Allora scoprirai quanto è facile andare d’accordo.
- Se conoscerete almeno una volta l’amore divino non vorrete perderlo mai più, perché nell’universo intero non esiste niente di simile.
- Il pensiero è la matrice di tutta la creazione; il pensiero ha creato tutto. Se ti attieni a quella verità con volontà indomita, puoi materializzare qualsiasi pensiero.
- Il successo e l’insuccesso sono la diretta conseguenza del vostro abituale modo di pensare. Quale di questi pensieri predomina in voi: il successo o l’insuccesso? Se il vostro consueto atteggiamento mentale è negativo, uno sporadico pensiero positivo non sarà sufficiente ad attirare il successo. Se invece è costruttivo, raggiungerete la meta, anche se vi sembra di essere avvolti dalle tenebre.
- Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità, ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena.