La Pasqua, o Domenica della Resurrezione, è una festa cristiana e culturale commemorativa della risurrezione di Gesù dai morti, descritta nel Nuovo Testamento come essendo avvenuto il terzo giorno della sua sepoltura dopo la sua crocifissione da parte dei romani a Calvario intorno al 30 d.C. La Pasqua cristiana si celebra nella prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera. Si tratta del culmine della passione di Gesù, preceduta dalla Quaresima, un periodo di 40 giorni di digiuno, preghiera e penitenza. E’ la principale solennità del cristianesimo.
Pasqua 2023, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle e originali da condividere per augurare buona Pasqua.
- La Pasqua è una grandissima rottura di uova.(Andrea G. Pinketts)
- La risurrezione del nostro Signore Gesù Cristo segna la nuova vita di quanti credono in Cristo; e questo mistero della morte e risurrezione voi lo dovete conoscere in profondità e riprodurlo nella vostra vita.(Agostino d’Ippona)
- Cristo è risorto, e con Lui è risorta la nostra speranza. (Papa Giovanni Paolo II)
- Con il nostro atteggiamento, con la nostra testimonianza, con la nostra vita, diciamo: Gesù è risorto! Lo diciamo con tutta l’anima. (Papa Francesco)
- Il Signore risorto, vincitore del peccato e della morte, sia di sostegno a tutti, specie ai più deboli e bisognosi. (Papa Francesco)
- Che sia una giornata piena di luce, colori, amore, dolcezza e tanta gioia. Auguri di Buona Pasqua’;
- ‘Buona Pasqua a te, che le ali del tuo cuore trovino sempre campi fioriti in cui librarsi. Auguri’;
- ‘Vivi il sentimento di Rinascita e riscopri una vita più vera. Auguri fi buona Pasqua 2022’;
- ‘Puoi anche provare a scartare l’uovo di Pasqua a caccia della sorpresa ma sappi che una sorpresa più bella di me non potrai mai trovarla. Auguri’;
- ‘Ti auguro una Pasqua ricca di pace, gioia, serenità e soprattutto di uova al cioccolato’;
- Non si può seppellire la verità in una tomba: questo è il senso della Pasqua. (Clarence W. Hall)
- Il Natale mi deprime quanto la Pasqua mi riempie di gioia. Un Dio che si fa bambino è avvilente. Un poveraccio che si fa Dio è tutt’altra cosa. (Amelie Nothomb)
- Cristo, come lievito divino, penetra sempre più profondamente nel presente della vita dell’umanità diffondendo l’opera della salvezza di Lui compiuta nel Mistero pasquale. Egli avvolge inoltre nel suo dominio salvifico anche tutto il passato del genere umano, cominciando dal primo Adamo. (Papa Giovanni Paolo II)
Frasi di Pasqua 2023 per bambini
Ecco una raccolta di frasi simpatiche di auguri di buona Pasqua per i bambini:
- Tanti auguri di una Pasqua speciale fra pulcini e campanelle
- Il giorno di Pasqua la cosa più bella è stare tutti insieme e scambiarsi gli auguri
- Pasqua è bella per le uova di cioccolata, ma anche per gli abbracci di mamma e papà
- Apri l’uovo e scopri la sorpresa, è qualcosa che ho fatto con il cuore
- Ecco il biglietto con gli auguri di Pasqua, una giornata bellissima e colorata
- Spero che tu sia sempre allegro, come il tintinnìo delle campanelle di Pasqua
- Che allegria la Pasqua! Festeggiala fra fiori e colori!
- Pulcini, fiorellini e coniglietti: ogni cosa dolce ti parla di Pasqua
- Una giornata tutta per i piccoli come te, questa è la Pasqua!
- Vivi un giorno speciale e pieno d’amore in questa domenica di Pasqua
Frasi di Pasqua 2023 religiose da inviare ad amici e parenti
Le frasi religiose da inviare ad amici e parenti per Pasqua 2023
- Accetta allora che Gesù Risorto entri nella tua vita, accoglilo come amico, con fiducia: Lui è la vita! Se fino ad ora sei stato lontano da Lui, fa’ un piccolo passo: ti accoglierà a braccia aperte. (Papa Francesco)
- Con il nostro atteggiamento, con la nostra testimonianza, con la nostra vita, diciamo: Gesù è risorto! Lo diciamo con tutta l’anima. (Papa Francesco)
- La gente è affamata d’amore perché siamo troppo indaffarati. Aprite i vostri cuori oggi, nel giorno del Signore risorto, e amate come non avete mai fatto (Madre Teresa di Calcutta)
- L’annuncio della risurrezione del Signore illumina le zone buie del mondo in cui viviamo (Papa Benedetto XVI)
- La vittoria di Cristo sulla morte è sicurezza di trionfo sugli ostacoli che si sovrappongono agli sforzi umani per la difesa della giustizia, della libertà e della pace (Papa Giovanni XXIII)
- Il Signore risorto, vincitore del peccato e della morte, sia di sostegno a tutti, specie ai più deboli e bisognosi. (Papa Francesco)
- Quante volte abbiamo bisogno che l’Amore ci dica: perché cercate tra i morti colui che è vivo? I problemi, le preoccupazioni di tutti i giorni tendono a farci chiudere in noi stessi, nella tristezza, nell’amarezza… e lì sta la morte. Non cerchiamo lì Colui che è vivo! (Papa Francesco)
- Lasciamo che la nostra esistenza sia conquistata e trasformata dalla Risurrezione! (Papa Francesco)
- Cristo è morto e risorto una volta per sempre e per tutti, ma la forza della Risurrezione, questo passaggio dalla schiavitù del male alla libertà del bene, deve attuarsi in ogni tempo, negli spazi concreti della nostra esistenza, nella nostra vita di ogni giorno. (Papa Francesco)