Patty Pravo, nata il 9 aprile 1948 a Venezia, è una cantante italiana.Nei primi anni ’60 con l’arrivo della musica rock e beat, arrivata dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra, decide di lasciare Venezia per raggiungere Londra. Dopodiché tornerà in Italia e si stabilirà definitivamente a Roma. Comincia a farsi conoscere al Piper, noto locale notturno: grazie ad Alberigo Croce, registra il suo primo disco “Ragazzo triste” (1966), la versione italiana di “But you’re mine” di Cher (1966). Nel 1968 pubblica uno dei suoi più grandi successi “La bambola”. Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “E io un giorno verrò là”, composto da Andrea Cutri. Ritornerà a Sanremo nel 2011 con il brano “Il vento e le rose” e infine nel 2016 con il brano “Cieli immensi”.
Patty Pravo, le frasi più belle
Di seguito alcune delle frasi e citazioni più belle di Patty Pravo.
- Quando si vuole fare un disco internazionale si deve fare il più possibile melodico italiano.
- Non avrei nemmeno partecipato a “Canzonissima” e ad altre manifestazioni del genere se non fossi stata costretta da un contratto. Io non canto canzoni destinate a vincere.
- Una cosa è certa: io, se c’è, sono per lasciare un errore, più che cercare la perfezione. La perfezione mi fa un po’ paura e mi dà un senso di freddezza.
- Vasco ha detto che io sono la sua parte femminile.
- Non faccio l’amore da 10 anni. E non sono la sola. E’ un fatto di evoluzione, nulla di cui preoccuparsi.