Pau Donés Cirera, nato a Barcellona l’11 ottobre 1966, è stato un cantautore e chitarrista spagnolo. Iniziò ad avvicinarsi alla musica da giovanissimo, a 12 anni, quando i genitori gli comprarono la sua prima chitarra. Invece, a 15 anni formò il suo primo gruppo, insieme al fratello Marc, batterista: gli J. & Co Band. La svolta della sua carriera arrivò, però, quando formò un nuovo gruppo, gli Jarabe De Palo. Nel 1996 uscì il loro brano con influenze blues, “La flaca”. Grazie a uno spot pubblicitario, riuscirono a ottenere un enorme successo. Nel 2015 annunciò di aver subito un intervento chirurgico di cancro al colon, asportando metà del colon e metà del fegato. Morì il 9 giugno 2020 all’età di 53 anni per un’ulteriore recidiva della malattia.
Pau Donés, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle e celebri di Pau Donés.
- Il mondo in cui viviamo è malato, non siamo noi ad essere malati. Abbiamo un’infermità molto grave che si chiama mancanza di libertà. Il mio consiglio è di vivere ora, come se domani non esistesse. Ed essere felici.
- Il futuro non esiste, chi conosce il futuro? Viviamo adesso e non perdiamo tempo pensando al futuro.
- Mia madre è morta che avevo 16 anni, e da allora ripeto a me stesso e a tutti quelli che incontro che la vita è breve e scappa via, quindi devi vivere e scoprire ogni giorno come una sorpresa.
- La malattia non mi ha insegnato nulla. A insegnarti è la vita stessa.