Paul Labile Pogba, nato in Francia il 15 marzo 1993, è un calciatore francese di origini guineane, centrocampista della Juventus e della nazionale francese, con cui è stato vicecampione d’Europa nel 2016 e campione del mondo nel 2018. A sei anni viene portato dai genitori a giocare nella squadra del Roissy-en-Brie, una banlieu parigina, e qui tira i primi calci al pallone, restandovi fino all’adolescenza e venendo soprannominato “La pioche”, cioè il piccone.
Durante la Coppa del Mondo FIFA 2014 ha ricevuto il premio come miglior giovane giocatore per le sue prestazioni. Pogba si è affermato come uno dei giovani giocatori più promettenti al mondo e ha ricevuto il Golden Boy Award nel 2013, seguito dal Bravo Award nel 2014, mentre è stato anche nominato da The Guardian come uno dei dieci i giovani giocatori più promettenti d’Europa.
Paul Pogba, le frasi più belle
Alcune delle frasi e citazioni di Paul Pogba.
- Giocare con Pirlo è grandioso, ogni giorno impari qualcosa da lui: lo guardi giocare e ti diverti.
- Li abbiamo sentiti, sono degli ignoranti. Cosa potevo fare? Ero solo contro 30.000 tifosi. Fanno così pur avendo dei neri nella loro squadra: è una mancanza di rispetto anche nei confronti dei loro giocatori. È una situazione spiacevole ma io gioco, resto concentrato sull’obiettivo.
- Qui si lavora anto, perché tutti gli scudetti non è che li abbiamo rubati: è il lavoro, fino alla fine.
- Devo decisamente migliorare i colpi di testa in attacco, perché sono alto e devo cercare di realizzare più reti. Devo migliorare in tutti gli aspetti, per essere un giocatore completo.