Il pesce d’aprile indica una tradizione, seguita in diversi paesi del mondo, che consiste nella realizzazione di scherzi da mettere in atto il 1º aprile. La tradizione ha caratteristiche simili a quelle di alcune festività quali l’Hilaria dell’antica Roma, celebrata il 25 marzo, e l’Holi induista, entrambe ricorrenze legate all’equinozio di primavera. In molti Paesi del Mondo in questo giorno gli scherzi, più o meno pesanti, sono i protagonisti indiscussi, in altri come in Italia e in Francia si attacca un pesce di carta sulla schiena del malcapitato. Ma nonostante si tratti di un’usanza nota, non vi è certezza circa le sue origini e ne esistono diverse versioni.
Le origini del pesce d’aprile non sono note, anche se sono state proposte diverse teorie. Una delle più remote riguarderebbe il beato Bertrando di San Genesio, patriarca di Aquileia dal 1334 al 1350, il quale avrebbe liberato miracolosamente un papa soffocato in gola da una spina di pesce; per gratitudine il pontefice avrebbe decretato che ad Aquileia, il primo aprile, non si mangiasse pesce.
Pesce d’aprile, le frasi più belle
Ecco alcune frasi per celebrare il Pesce d’aprile.
- I Maya sono gli unici a essere riusciti a fare un pesce d’aprile a dicembre
- Ogni anno è composto di 365 pesci d’aprile
- Per quanto possiate sforzarvi non riuscirete a superare il miglior pesce d’aprile degli ultimi anni: “La ripresa è vicina”.
- Non esserti fatto ingannare il 1 aprile non ti rende meno idiota negli altri giorni dell’anno.(Kurt Avish)
- Anche gli dèi amano gli scherzi. (Platone)
- Siete bellissimi senza filtri. Pesce d’aprile.
- Capisco che sei triste, che senti la mia mancanza perché è da tantissimo tempo che non ci vediamo e senti come un vuoto immenso nella tua testa. Ti prego se puoi perdonami per non essere più lì con te. Ti voglio bene amico mio, per sempre il tuo cervello.
- Ho un segreto da confessarti. Penso che tu sia la persona più bella, più dolce, più simpatica e meravigliosa che io abbia mai conosciuto….non trovi anche tu caro mio fedele amico specchio? Pesce d’aprile.
- Meglio un pesce d’aprile che uno squalo di ferragosto. (Anonimo)
- Devo portare il mio pesce dallo psicanalista: è depresso perché è nato il primo aprile, ma non ci crede nessuno.
- Scusate il ritardo! Ero a pesca di pesci di aprile con una rete ferroviaria. (Groucho di Dylan Dog)