frasi Pietro Mascagni

Frasi Pietro Mascagni: le citazioni più celebri

Pietro Mascagni nacque il 7 dicembre 1863, a Livorno, in piazza delle Erbe ed  è stato un compositore e direttore d’orchestra italiano. Il giovane che sogna di fare il compositore, affianca agli studi umanistici quelli musicali: studia pianoforte e canta come contralto nella Schola Cantorum della chiesa di San Benedetto. Mascagni occupò un posto di rilievo nel panorama musicale dell’epoca, soprattutto grazie al successo immediato e popolare ottenuto nel 1890 con la sua prima opera, Cavalleria rusticana. Cavalleria fu la prima di altre 15 opere per cui Mascagni ebbe una popolarità mondiale, insieme a pochi altri compositori. Tuttavia solo alcune di esse sono entrate stabilmente in repertorio, come ad esempio l’Iris. Pietro Mascagni morì nel suo appartamento al Grand Hotel Plaza di Roma il 2 agosto del 1945.

Pietro Mascagni, le frasi più belle

Ecco alcune frasi e citazioni di Pietro Mascagni.

  • Il Fassini è estremamente contrariato dall’impegno che mi ha fatto assumere Renzo di dare a lui la proprietà della musica: egli mi ha detto che proprio in questi giorni la Cines ha deciso di impiantare una Casa editrice in piena regola, ed avrebbe desiderio di avere me come unico Maestro.

Pietro Mascagni
  • Io sono mezzo matto dalla consolazione di avere un pianoforte e spero che Iddio mi darà fortuna e farà riuscire bene la mia opera, che mi arrecherà gloria e ricchezza.
  • Grazie a Dio sono in forma come un violino.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.