frasi Primo Levi

Frasi Primo Levi: le citazioni più famose

Primo Levi (Torino, 31 luglio 1919 – Torino, 11 aprile 1987) è stato autore di racconti, memorie, poesie e romanzi. Il suo romanzo più famoso, Se questo è un uomo, racconta le sue terribili esperienze nel campo di sterminio nazista di Auschwitz. Partigiano antifascista, il 13 dicembre 1943 venne arrestato dai nazifascisti in Valle d’Aosta venendo prima mandato in un campo di raccolta di tutti gli ebrei a Fossoli e nel febbraio dell’anno successivo, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz in quanto ebreo. Scampato al lager, tornò avventurosamente in Italia, dove si dedicò con forte impegno al compito di raccontare le atrocità viste e subite.

Primo Levi, le frasi più belle

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi di Primo Levi.

  • Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre
  • Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo.
  • Accade facilmente, a chi ha perso tutto, di perdere se stesso.
  • Per la prima volta ci siamo accorti che la nostra lingua manca di parole per esprimere questa offesa, la demolizione di un uomo.

  • I mostri esistono, ma sono troppo pochi per essere veramente pericolosi; sono più pericolosi gli uomini comuni, i funzionari pronti a credere e ad obbedire senza discutere.
  • Non esistono problemi che non possano essere risolti intorno a un tavolo, purché ci sia volontà buona e fiducia reciproca: o anche paura reciproca.
  • Distruggere l’uomo è difficile, quasi quanto crearlo.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 5 / 5. Vote count: 2

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.