Quentin Tarantino, nato il 27 marzo 1963 a Knoxville, in Tennessee, è uno dei mostri sacri del cinema mondiale. Da “Le iene” a “C’era una volta…a Hollywood”, passando per “Kill Bill” e “Bastardi senza gloria”, lo stile di Quentin – un po’ pop e un po’ pulp – rappresentano un must per tutti gli amanti del grande cinema. Nel 1985 inizia a lavorare in un negozio di noleggio di videocassette e inizia a scrivere le sue prime sceneggiature.
Il 1990 segna una svolta nella vita del regista che si trasferisce ad Hollywood. Con il film “Pulp Fiction” (con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis) vince la Palma d’Oro a Cannes e conquista sette Nominations ad Hollywood ottenendo l’Oscar per la sceneggiatura. La pellicola diventa subito un cult.
Quentin Tarantino, le frasi più belle
Alcune delle frasi e citazioni di Quentin Tarantino.
- Per me la violenza è un soggetto del tutto estetico. Dire che non ti piace la violenza al cinema è come dire che al cinema non ti piacciono le scene di ballo.
- Il mondo che ci circonda è disgustoso e sordido. Io non cerco di imbellettarlo come fa il 99% delle pellicole hollywoodiane.
- Io non farò mai ‘Pulp Fiction 2’ ma, detto questo, potrei benissimo fare altri film con quei personaggi.
- Se un film d’azione funziona veramente, lo spettatore dovrebbe volere vestirsi come il suo eroe. Dopo aver visto Chow Yum-Fat in “A Better Tomorrow Part II”, di John Woo, comprai immediatamente un lungo impermeabile, degli occhiali da sole e me ne andavo in giro con uno stuzzicadenti in bocca. Ogni volta che un personaggio è veramente “cool” in un film, tu vorresti vestirti come lui o bere la birra che beve lui: pensavo che Kevin Costner fosse così fottutamente tosto in “Bull Durham”, che ho bevuto Miller High Life per un bel po’!