Renzo Arbore, nato a Foggia il 24 giugno 1937, è un cantautore, disc jockey, conduttore radiofonico e televisivo italiano, nonché il primo disc jockey italiano della storia.Egli ha dato vita all’Orchestra Italiana, con cui è ambasciatore nel mondo della musica napoletana, rivisitata e contaminata con altri generi. Talent scout di personaggi di primo piano come Roberto Benigni, Marisa Laurito, Nino Frassica, Milly Carlucci e Maria Grazia Cucinotta, ha presieduto anche l’“Umbria Jazz”, rilanciando la manifestazione a livello internazionale. Dagli anni Novanta è il principale testimonial della Lega del Filo d’Oro, associazione onlus che assiste le persone sordocieche. Nel 2013 è uscita la biografia “Renzo Arbore: vita, opere e (soprattutto) miracoli”.
Renzo Arbore, le frasi più belle
Alcune delle frasi e citazioni di Renzo Arbore.
- L’ironia è non prendersi sul serio, dire luoghi comuni con l’aria di aver detto una cosa nuova. È uno strumento sottile e difficilissimo. Potrebbe essere un esempio quando Gianni Agnelli venne a sapere che un pentito delle B.R. era tifoso della Juventus e disse: “certamente di questo non avrà niente a che pentirsi.” Ecco questa è l’ironia una forma molto avanzata di umorismo.
- Felicità è sapere che stai vivendo in serenità, che non hai debiti, che non hai problemi. È una condizione fortunata ma rarissima. Credo che questa sia la felicità. Quando la gente è serena dovrebbe dire: ecco, sono felice.
- Ritornerò in tv quando mi permetteranno di mandare in onda un video di Ella Fitzgerald senza tagliarlo, come è già accaduto. La televisione ignora la buona musica, non la capisce.
- Il disco è ancora considerato un oggetto di svago, “superfluo”. Il disco ha spesso, invece, la stessa nobiltà di un libro.
- Purtroppo negli occhi di molti conduttori vedo il vuoto pneumatico di chi i giornali li sfoglia solo dal parrucchiere.