Richard David Bach è un aviatore e scrittore statunitense. Ha ottenuto un’ampia popolarità a livello internazionale, a partire dagli anni settanta, con la pubblicazione de Il gabbiano Jonathan Livingston, una breve favola che narra “la storia di un gabbiano, metafora dell’uomo, che persegue per tutta la vita un ideale di perfezione che lo porterà dapprima all’isolamento e quindi allo studio e al sacrificio, fino ad apprendere il segreto della bontà e dell’amore che cercherà di insegnare ai propri simili”.
Richard Bach, le frasi più belle
Qui di seguito sono riportate le più belle citazioni di Richard Bach tratte, oltre che da Il gabbiano Jonathan Livingston, dai suoi libri più noti, quali: Biplano (1966), Un dono d’ali (1974), Illusioni (1977) e Il libro ritrovato (2004), che raccoglie aforismi, profezie, proverbi e massime e consigli di vita.
- Se ami qualcuno lascialo libero. Se torna da te, sarà per sempre tuo, altrimenti non lo è mai stato
- Tutto ciò che vedi e che tocchi era una volta un’idea invisibile fino a quando qualcuno scelse di metterla in pratica. Ogni idea potente è assolutamente affascinante ed assolutamente inutile fino a quando non scegliamo di usarla.
- Il talento è un dono meraviglioso, ma imparare a usarlo è davvero un’impresa. Qualunque cosa tu faccia non pensare mai a cosa diranno gli altri, segui solo te stesso, perché solo tu nel tuo piccolo sai cosa è bene e cosa è male, ognuno ha un proprio punto di vista, non dimenticarlo mai, impara a distinguerti, a uscire dalla massa, non permettere mai a nessuno di catalogarti come “clone di qualcun altro”, sei speciale perché sei unico, non dimenticarlo mai.
- Vivi in modo da non vergognarti mai se qualcosa che fai o dici viene reso noto in tutto il mondo.
- Tu insegni meglio ciò che più hai bisogno di imparare.
- Siamo tutti impostori in questo mondo, noi tutti facciamo finta di essere qualcosa che non siamo.
- Se la tua felicità dipende da quello che fa qualcun altro, credo che tu abbia un problema
- Gli angeli hanno sempre detto queste cose: non preoccuparti, non temere, tutto andrà bene.
- Più desidero che qualcosa sia fatto, meno lo chiamo lavoro.
- Nessun luogo è lontano. Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami non ci sei forse già?
- Le bugie peggiori sono le bugie che diciamo a noi stessi. Viviamo negando ciò che facciamo, persino ciò che pensiamo. Lo facciamo perché abbiamo paura.
- Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto.
- Nessuno può risolvere i problemi per quelli il cui problema è che non vogliono che si risolvano i problemi.
- Nessuno viene sulla Terra per schivare i problemi. Viene qui per affrontarli.