Richard Strauss nacque a Monaco l’11 giugno 1864 ed ebbe un’infanzia agiata, suo padre era primo corno all’orchestra di Corte di Monaco e sua madre apparteneva ad una ricchissima famiglia. Egli è stato un compositore e direttore d’orchestra tedesco del periodo tardo-romantico. Noto soprattutto per i suoi poemi sinfonici e le sue opere liriche, il suo retaggio non è da confondere con gli Strauss viennesi, famosi compositori di musica da ballo, con i quali non aveva alcuna parentela. Nel corso della sua gloriosa carriera ha rivestito un ruolo assai rilevante nella storia della musica tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. La sua vasta produzione abbraccia diversi ambiti musicali, passando dal poema sinfonico al teatro strumentale. Morì a Garmisch-Partenkirchen l’8 settembre 1949.
Richard Strauss, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di Richard Strauss.
- La voce umana è il più bello strumento che esista, ma è anche il più difficile da suonare.
- La chiave consiste nel costruire un marchio. Ecco tutto quello che c’è da dire sull’America.
- La melodia rivelata nelle più grandi opere dei nostri classici è uno dei doni più nobili che una divinità invisibile ha elargito all’umanità.
- Di tutti i dispensatori di gioia che Dio dotò di talento, Johann Strauss mi è il più caro. Questa dichiarazione può riassumere il mio giudizio su questo meraviglioso fenomeno. Soprattutto in Johann Strauss rispetto l’originalità, il talento innato. In un momento in cui tutto il mondo intorno a lui tendeva a una sempre crescente complessità, a una crescente riflessività, un genio naturale gli permise di creare dal tutto. Mi parve l’ultimo che lavorasse seguendo un’ispirazione spontanea. Sí, ecco che cosa fu: la melodia primordiale, originale, la protomelodia.
- Posso non essere un compositore di prima categoria, ma sono di certo un compositore di seconda categoria di prima classe.