Rita Pavone nasce il 23 agosto del 1945 nel quartiere Borgo San Paolo di Torino ed è una cantante, attrice e showgirl italiana naturalizzata svizzera. Nota al grande pubblico per le sue strepitose canzoni e per le sue parti recitate in favolosi film cult degli anni Sessanta, fu soprannominata “Pel di carota” per via del colore rosso della sua capigliatura. Ha pubblicato dischi in tutto il mondo, incidendo in sette lingue diverse ed è una delle cinque cantanti italiane ad essere entrata in classifica in Gran Bretagna: le altre sono Gigliola Cinquetti, Sabrina Salerno, Raffaella Carrà e Ivana Spagna.
Nel 1962 prende parte alla prima edizione del Festival degli sconosciuti di Ariccia, manifestazione patrocinata dal cantante Teddy Reno. Nel 1965 vince il Cantagiro con la canzone Lui, cui fanno seguito hit famose come Solo tu, Qui ritornerà, Fortissimo, Questo nostro amore, Gira gira, La zanzara e Stasera con te.
Rita Pavone, le frasi più belle
Ecco alcune frasi celebri di Rita Pavone.
- “Cuore” ha venduto un milione e mezzo di dischi: è una delle più moderne, la signature song, la canzone che ti identifica.
- Che m’importa se sono pelo di carota, meglio aver la testa rossa che la testa tutta vuota.
- Che m’importa se sono un pò lentigginosa, le lentiggini sono fiori in un prato tutto rosa.
- Perché, perché la domenica mi lasci sempre sola per andare a vedere la partita di pallone.