Genio irripetibile, Salvador Dalí (Figueras, 1904 – 1989) è stato un pittore spagnolo che ha sviluppato l’espressione del Surrealismo nelle sue diverse opere pittoriche e scultoree come nessun altro. Dalì è stato un eccentrico che ha abbracciato tutti gli aspetti artistici immaginabili: pittura, scultura, film, scrittura, fotografia.
Salvador Dalì, le citazioni più belle
Ecco una raccolta di frasi, citazioni e aforismi di Salvador Dalí.
- La differenza tra le memorie false e quelle vere è la stessa che per i gioielli: sono sempre quelli falsi che sembrano i più veri, i più brillanti.
- Un grande vino richiede da un pazzo per far crescere la vite, da un uomo saggio per vegliare su di essa, da un poeta lucido per farlo e da un amante per berlo.
- La bava del cretino è la prova del genio.
- E’ il buon gusto, e il buon gusto soltanto, che possiede il potere di rendere sterile, ed è sempre il primo handicap per ogni funzione creativa.
- Felice è colui che provoca uno scandalo.
- Il viso della donna, per essere erotico, deve essere tollerabilmente sgradevole.
- Coloro che non vogliono imitare nulla, non producono nulla.
- Senza di me non c’è arte.
- Non mi sono mai drogato: la droga sono io.
- L’intelligenza senza ambizione è un uccello senza ali.
- Il primo uomo che comparò le guance di una donna a una rosa era evidentemente un poeta, il primo che lo ripeté era probabilmente un idiota.
- La bellezza non è che la somma della coscienza delle nostre perversioni.
- Gli errori hanno quasi sempre una natura sacra. Non cercare di correggerli. Al contrario: razionalizzali, comprendili totalmente. Dopodichè, sarà possibile per te sublimarli.