La festa di San Patrizio ha origini cristiane e si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di San Patrizio, patrono dell’Irlanda. La festa è sempre stata un’importantissima ricorrenza religiosa in Irlanda ma negli ultimi anni viene festeggiata in molte parti del mondo: in moltissime città si tengono feste e sfilate per le vie e le più famose sono quelle delle grandi città come Dublino, ovviamente, ma anche New York, Montreal, Boston e Chicago.
Perchè si festeggia San Patrizio: la storia
Il 17 marzo di ogni anno si festeggia San Patrizio perché è la data della morte del Santo Patrono d’Irlanda, avvenuta a Saul nel 461. La storia narra di un ragazzino rapito nel nord dell’Inghilterra da pirati irlandesi per poi essere venduto come schiavo al re dell’Irlanda del Nord. Passarono sei anni e Patrizio riuscì a fuggire e a recarsi in Francia. Qui san Germano d’Auxerre lo consacra vescovo e Papa Celestino I gli affida l’importantissimo compito di evangelizzare l’Irlanda. San Patrizio ha spiegato il mistero della santissima Trinità agli irlandesi utilizzando il trifoglio, diventato simbolo indiscusso della festa irlandese.
San Patrizio 2023, le frasi più belle
- Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della sua mano.
- La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici (Benjamin Franklin)
- Chiunque beva birra, si addormenta rapidamente; chiunque dorma a lungo, non commette peccati; chi non pecca, va in Paradiso! Dunque, beviamo birra! (Martin Lutero)
- Un uomo che mente riguardo alla birra si fa dei nemici (Stephen King)
- Ché un boccale di birra è un pasto da re (William Shakespeare)
- Vista la quantità di birra in giro oggi non è la festa di San Patrizio, è la tua! Auguri amico mio!
- Devi tentare la fortuna almeno una volta al giorno, perché potresti essere fortunato tutto il giorno e nemmeno lo sai” (Jimmy Dean)
- Quando gli occhi irlandesi sono sorridenti, è come una mattina di primavera.
- Nella cadenza della risata irlandese si possono sentire gli angeli cantare.
- Possa la tua fortuna superare i quadrifogli che crescono, e possa non turbarti mai ovunque tu vada. (Detto irlandese)
- Quando i cuori irlandesi, sono felici tutto il mondo sembra luminoso e gioioso.
- E quando gli occhi irlandesi sono sorridenti, di sicuro, rubano il tuo cuore da distante. (Chauncey Olcott e George Graff, Jr.)
- Ed è verde, verde, verde, anche dove le torri in rovina sono grigie, ed è verde, verde, verde, tutta la notte e tutto il giorno; verde di foglie e verde di prati, verde di edera sul muro, ed il trifoglio irlandese benedetto è con il verde più bello di tutti. (Mary Elizabeth Blake)