Sean Connery nacque ad Edimburgo il 25 agosto del 1930. È stato un attore e produttore cinematografico scozzese, vincitore di un Premio Oscar, tre Golden Globe e due Premi BAFTA. All’inizio degli anni cinquanta Connery iniziò a farsi conoscere sulle scene inglesi: nel 1951 prese parte al musical South Pacific, in scena a Londra. Grazie al fisico slanciato e atletico, e allo sguardo ammaliante, il giovane Sean partecipò al concorso di Mister Universo (1953), classificandosi al terzo posto. Fu il trampolino di lancio per il suo definitivo ingresso nel mondo dello spettacolo.
Raggiunse la celebrità interpretando l’Agente 007 nell’omonima saga riconosciuta dalla quasi unanimità della critica e del pubblico come la migliore in assoluto, diventando il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. In questo periodo lavorò anche con registi del calibro di Alfred Hitchcock in Marnie (1964) e Sidney Lumet in La collina del disonore (1965). Connery è morto il 31 ottobre 2020 all’età di 90 anni.
Sean Connery, le frasi più belle
Ecco alcune frasi di Sean Connery.
- Non c’è nulla come una sfida che faccia uscire ciò che di meglio c’è in un uomo.
- Di Roma amo i ristoranti, le chiese e il modo naturale degli italiani di vivere la religione.
- Sono state piuttosto laboriose le ricerche di un sedicenne che recitasse la parte. Il problema principale è stato trovare un ragazzo dell’età giusta che sapesse giocare a basket, recitare e interpretare uno dei personaggi. Non un vero problema.
- E’ una storia emozionante sull’amore per la lettura e sull’amicizia.
- Forse non sono un buon attore, ma qualsiasi altra cosa avessi fatto, sarei stato peggio.