Il 14 aprile 1912, poco prima della mezzanotte, il Titanic, transatlantico britannico sta effettuando il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York. Qui entrerà in collisione con un iceberg. Nel naufragio muoiono tra le 1490 e le 1523 persone, e solo in 706 si salvano. La nave era partita il 10 aprile, per un viaggio la cui durata prevista era di otto giorni. Al comando c’era il capitano Edward John Smith, che aveva alle spalle 25 anni di esperienza ed era alla sua ultima traversata atlantica prima del pensionamento. Alle 2 di notte, il transatlantico si spezza in due tronconi “schiacciando” molti di coloro che erano già in salvo sulle scialuppe: venti minuti più tardi affondò negli abissi dell’Oceano. Alle quattro del mattino il Carpathia, l’imbarcazione che aveva risposto al messaggio di SOS, arriva sul luogo del disastro e salva i pochissimi superstiti.
Titanic, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri e famose sul Titanic.
- Sono trascorsi 84 anni, e ancora sento l’odore della vernice fresca. I servizi di porcellana non erano mai stati usati. Nessuno aveva mai dormito tra quelle lenzuola. Il Titanic era chiamato “la nave dei sogni”. E lo era. Lo era davvero.
- Indossiamo il nostro abito migliore e siamo pronti ad affondare da signori. Però gradiremmo un brandy.
- Per gli altri era la nave dei sogni. Per me, era una nave carica di schiavi, che mi riportava in America in catene. Agli occhi degli altri ero tutto quello che una ragazza di buona famiglia doveva essere. Ma dentro, invece, urlavo.
- Forse si annega meglio con la musica. Adesso so che sto in prima classe.
- Ricorda: impazziscono per il denaro. Perciò fingi di possedere una miniera d’oro ed entrerai a far parte del club.
- Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti. Ma ora sapete che c’era un uomo di nome Jack Dawson, e che lui mi ha salvato, in tutti i modi in cui una persona può essere salvata. Non ho nemmeno una sua foto. Non ho niente di lui. Vive solo nei miei ricordi.
- Siamo i figli di puttana più fortunati del mondo, lo sai? Jack Dawson a Fabrizio, prima di salire sul Titanic