frasi Valentina Vezzali

Frasi Valentina Vezzali: le citazioni più belle e famose

Valentina Vezzali nasce il 14 febbraio 1974 a Jesi, in provincia di Ancona. Inizia a praticare la scherma nel 1980, a soli 6 anni, presso il Club Scherma Jesi, grazie all’appoggio di papà Lauro e mamma Enrica. A 15 anni inizia a raggiungere i primi successi nel Campionato Mondiale Cadette, vincendo 3 titoli iridati consecutivi. La sua specialità è quella del fioretto. Nella categoria under 20 si aggiudica una medaglia di bronzo nel 1990, una d’argento nel 1992 e due d’oro nel 1993 e 1994 ai Mondiali.

Ai campionati Europei arrivano 2 medaglie d’oro nel 1992 e 1993 e in questi anni conquista anche la coppa del Mondo per tre volte, dal 1992 al 1994. Alle Olimpiadi di Pechino 2008 vince un altro incredibile oro individuale, portando a casa anche un bronzo nella gara a squadre. Vince la medaglia d’argento ai Mondiali di Scherma di Rio 2016 il 26 Aprile nel Fioretto a squadre chiudendo la carriera con 26 medaglie complessive vinte ai mondiali tra gare individuali e gare a squadre disputate.

Valentina Vezzali, le frasi più belle

Alcune delle frasi e citazioni più belle di Valentina Vezzali.

  • La scherma mi riesce particolarmente bene, pensavo che in quattro e quattr’otto avrei imparato a ballare. Invece all’inizio non riuscivo nemmeno a muovermi. Per ballare devi tirare fuori la femminilità. Sono molto timida ed è stato difficile valorizzare ciò che ti tieni nascosto da sempre in un angolino. Non avevo mai ballato. Anche in discoteca da ragazza restavo in un angolo.

Valentina Vezzali
  • Mi piaceva il cartone animato “Il tulipano nero” e quando ho iniziato a praticare il fioretto a sei anni, mi sentivo a metà strada tra il manga e la realtà, come quasi tutti i bambini che sognano di vincere il primo duello.
  • Quando metto la maschera riesco ad esprimermi senza mezze misure e senza compromessi. Per questo la scherma mi ha sedotto, come Romeo e Giulietta.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.