frasi Walter Tobagi

Frasi Walter Tobagi: le citazioni più belle di sempre

Walter Tobagi nasce il 18 marzo 1947 a San Brizio, ma si trasferisce all’età di otto anni in provincia di Milano. Da redattore della storica “Zanzara” ne diventa in poco tempo il capo redattore. Egli è stato, infatti, un giornalista e scrittore italiano. Successivamente arriva a lavorare al Corriere della Sera dove si occupa di vicende legate al terrorismo, sia nero che rosso, seguendo i processi a Curcio, i casi di Toni Negri, del movimento del ’77 e dei primi pentiti, come Fioroni. Fu assassinato in un attentato terroristico perpetrato dalla Brigata XXVIII marzo, gruppo terroristico di estrema sinistra.

Walter Tobagi, le frasi più belle

Ecco una raccolta di frasi di Walter Tobagi.

  • La sconfitta politica del terrorismo passa attraverso scelte coraggiose: è la famosa risaia da prosciugare, tenendo conto che i confini della risaia sono meglio definiti oggi che non tre mesi fa. E tenendo conto di un altro fattore decisivo: l’immagine delle Brigate rosse si è rovesciata, sono emerse falle e debolezze e forse non è azzardato pensare che tante confessioni nascono non dalla paura, quanto da dissensi interni, sull’organizzazione e sulla linea del partito armato.

Walter Tobagi
  • Il passato è passato, ma il presente, da cui dipende strettamente il futuro, non può essere ignorato. Quest’ignoranza rappresenta un vero pericolo.
  • Lo sforzo che si deve fare è guardare la realtà nei suoi termini più prosaici, nell’infinita gamma delle sue contraddizioni.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.