Willem Dafoe è un attore statunitense, produttore, ed è nato il 22 luglio 1955 ad Appletown, nel Wisconsin. Dopo l’esordio all’inizio degli anni Ottanta, nel 1986 viene scritturato da Oliver Stone per Platoon, che gli fa sfiorare l’Oscar come “miglior attore non protagonista”. Raggiunge il successo vestendo i panni del cattivo Norman Osborn/Goblin nella trilogia di Spider-Man. Seguono parti di rilievo in The Aviator (2004) di Martin Scorsese e Inside Man (2006) di Spike Lee. Nel 2014 interpreta Pier Paolo Pasolini nell’omonima pellicola di Abel Ferrara. Nel 2017 è nel cast di Assassinio sull’Orient Express, quarta pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Agatha Christie. Nel 2020 ha ricevuto il premio come miglior attore non protagonista al Spirit Awards per il film The Lighthouse.
Willem Dafoe, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di Willem Dafoe.
- Noi siamo quello che scegliamo di essere. Ora scegli!
- Tu bellissimo giovane con gli occhi che brillano come quelli di una ragazza.
- Porta male uccidere uccelli marini.
- Il cinema indipendente come lo conoscevamo non esiste più. Oggi le grandi case di produzione hanno queste appendici indipendenti che ne hanno preso il posto.
- Bisogna essere dei sognatori e credere profondamente in se stessi per riuscire a dirigere unfilm come Go Go Tales, di questi tempi e con pochissimi soldi. Per questo posso dire che a mio avviso questo di Abel Ferrara è un film in parte anche autobiografico.