Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791) è annoverato tra i più grandi geni della storia della musica. Iniziò a comporre all’età di 5 anni e morì all’età di trentacinque, lasciando pagine che influenzarono profondamente tutti i principali generi musicali della sua epoca. Compose centinaia di opere, comprendenti sonate, sinfonie, messe, concerti ed opere liriche.
Wolfgang Amadeus Mozart, le frasi più belle
Ecco una raccolta di frasi e citazioni su Wolfgang Amadeus Mozart, con in appendice le frasi più celebri del musicista austriaco.
- Viva le femmine, viva il buon vino, sostegno e gloria d’umanità.
- Io sono un compositore e sono nato per fare il maestro di cappella. Non devo e non posso seppellire in questo modo il mio talento di compositore, quel talento di cui il buon Dio mi ha così generosamente dotato.
- Ricorda che non sempre le cose vanno come si vuole, o quantomeno non esattamente.
- Ogni tanto ho qualche crisi di malinconia, ma le supero con la massima facilità grazie alle lettere, quelle che scrivo e quelle che ricevo: mi ridanno coraggio.
- Nuovi amici, nuovi dolori.
- Ti prego, fidati di me assolutamente e non pensare mai che ti dimenticherò. Ricorda che non sempre le cose vanno come si vuole, o quantomeno non esattamente.
- Tre cose sono necessarie per un esecutore: l’intelligenza, il cuore, le dita.
- Insomma, quando ci si è svuotati, la vita torna a sorridere.
- Quando si tratta di beffarmi di qualcuno, non posso resistere.