Il World Wide Fund for Nature (noto ai più con l’acronimo di WWF) è stato fondato in Svizzera nel 1961 ed è oggi la più importante organizzazione per la conservazione della natura. A oltre 50 anni dalla sua fondazione ha più di 5 milioni di soci distribuiti in 5 continenti e progetti per la conservazione della natura in oltre 100 paesi. Il marchio del panda è uno dei più conosciuti e stimati al mondo: un simbolo di impegno, concretezza e positività per la tutela degli ecosistemi naturali e per il futuro dell’uomo. L’associazione venne fondata su iniziativa di Julian Huxley, cui si aggiunsero i patrocini di Bernardo dei Paesi Bassi, di Filippo d’Edimburgo (marito della regina Elisabetta II) e altri; adottò come logo il panda gigante disegnato dal naturalista conservazionista e pittore sir Peter Scott. Alla fondazione e alla prima organizzazione parteciparono anche Guy Montfort e il finanziere e filantropo statunitense Godfrey Anderson Rockefeller.
WWF, le frasi più belle
Ecco alcune frasi del WWF.
- La natura dipinge per noi, giorno dopo giorno, immagini di infinita bellezza». (John Ruskin)
- L’ambiente è dove tutti noi ci incontriamo; dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unica cosa che tutti noi condividiamo. (Lady Bird Johnson)
- Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema. (John Kerry)
- La natura ci fornisce un pranzo gratis, ma solo se controlliamo i nostri appetiti.(William Ruckelshaus)
- Ogni fiore è un’anima che sboccia nella natura. (Gerard De Nerval)
- Siamo tutti farfalle. La Terra è la nostra crisalide. (LeeAnn Taylor)
- Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita. (Albert Einstein)
- Gli alberi rimangono intatti se tu te ne vai. Ma tu no, qualora se ne vadano loro. (Markku Envall)