Yves Saint Laurent (Orano, 1 agosto 1936 – Parigi, 1 giugno 2008) è stato uno tra i più famosi e conosciuti creatori di moda del XX secolo. Alla pari di Chanel, Yves Saint Laurent ha creato uno stile unico ed è stato per decenni simbolo dell’eleganza più raffinata, moderna, innovativa. Yves Saint Laurent è stato uno stilista francese, tra i creatori di moda più apprezzati e celebrati del XX secolo. Fin da giovanissimo, lo stilista amava disegnare abiti per la madre e le sorelle. A 18 anni si trasferì a Parigi dove conobbe Christian Dior che divenne il suo maestro.
Negli anni a seguire fondò la sua casa di moda insieme al socio e compagno Pierre Bergè. Grazie al suo stile e alle sue idee piene di innovazione e creatività, la maison Yves Saint Laurent entrò ben presto nell’Olimpo dell’alta moda. Lo stilista si è spento a Parigi nel 2008, dopo aver a lungo lottato contro un brutto male. Il suo stile e la sua arte lo hanno reso immortale.
Yves Saint Laurent, le frasi più belle
Ecco alcune delle più belle frasi di Yves Saint Laurent.
- Le mode passano, lo stile è eterno. La moda è futile, lo stile no.
- Per essere bella, è sufficiente che una donna abbia un pullover nero, una gonna nera e al suo braccio un uomo che l’ama.
- Il profumo è il fratello del respiro.
- Preferisco scioccare piuttosto che annoiare attraverso la ripetizione.
- Quando ci si sente bene in un vestito, può succedere di tutto. Un bel vestito è un passaporto per la felicità.
- Esiste una relazione d’amore tra le donne e me. Le collezioni sono delle storie d’amore.
- Il guardaroba di una donna non dovrebbe cambiare ogni sei mesi. Dovresti essere in grado di utilizzare i pezzi che già possiedi e aggiungerne altri. Perché sono come classici senza tempo.
- Il trucco migliore per una donna è la passione. Ma i cosmetici sono più facili da comprare.
- Il più bell’abito che può abbigliare una donna sono le braccia dell’uomo che ama. Ma, per chi non ha la possibilità di trovare questa felicità, io sono qui.
- Non dobbiamo mai confondere l’eleganza con l’essere snob.
- La moda non è arte, ma ha bisogno di un artista per esistere: gli abiti sono sicuramente meno importanti di musica, architettura e pittura, ma era ciò che sapevo fare e che ho fatto, forse, partecipando alle trasformazioni della mia epoca.